Cari genitori,

il periodo delle influenze stagionali si avvicina e ci preme comunicare alcune regole per l’accesso a scuola , per la riammissione a scuola e per la presentazione dei certificati medici.

Ricordiamo alle famiglie che per la tutela di tutti sarà necessario riguardare gli alunni e tenerli a casa, anche in caso di raffreddore o sintomi influenzali senza aumento di temperatura.

In questi casi sarà necessario informare il pediatra ed attendere istruzioni, per il rientro a scuola.

La scuola richiede di essere tempestivamente informata, in forma privata, circa lo stato di salute dei bambini rimasti a casa.

Per la tutela della comunità scolastica, per la riammissione alla frequenza scolastica, le assenze di durata inferiore ai 5 gg , dovranno essere sempre giustificate preferibilmente con un certificato medico attestante lo stato di salute dell’alunno/a o , in assenza di esso , con apposita autocertificazione qui allegata.

Autocertificazione ai fini della riammissione a scuola

Per gli alunni che presenteranno sintomi influenzali a scuola :                                                                               (SINTOMI: febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali -nausea/vomito, diarrea-, faringodinia -mal di gola-, dispnea -difficoltà respiratoria-, mialgie – dolori muscolari-, rinorrea/congestione nasale -scolo nasale e naso chiuso; associati tra loro e non),                                                                                                                                verrà disposto l’allontanamento dalla classe e verranno chiamati i genitori per il ritiro da scuola, nonché attivata la procedura di inserimento nel registro di monitoraggio interno;

Vi verrà chiesto di compilare il modulo per l’allontanamento da scuola, di avvisare tempestivamente il pediatra di famiglia e di avvisarci su possibili sviluppi e istruzioni mediche.

Modulo di disposizione di allontanamento dalla scuola

A tal proposito si rende noto che, come da indicazioni contenute nel documento dell’Istituto Superiore di Sanità “Indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi “ , il rientro a scuola è previsto solo a seguito di presentazione del certificato medico:

• In caso di sintomi riferibili a sospetto Covid-19
  • In caso di assenza dovuta a motivi medici, prolungata per più di 5 gg

Le assenze, anche superiori a 5 giorni , per motivi diversi dalla malattia che verranno preventivamente comunicate alla scuola, non necessiteranno di presentazione del certificato medico.

Qui è possibile scaricare il modulo per le assenze superiori ai 5 gg per motivi diversi dalla malattia.

Modulo cominicazione assenza per motivi diversi da malattia

In caso di contagio/positività da Covid-19 di un alunno, tutta la classe dovrà andare in quarantena per 14 giorni e, a discrezione della Asl, gli alunni saranno sottoposti al tampone.

Questi test a campione potrebbero anche essere estesi anche agli studenti delle altre classi o all’intero plesso scolastico, se gli alunni e il personale scolastico rientreranno nella definizione di “contatti stretti”.

Nel caso dovessero verificarsi più contagi in una stessa scuola, la Asl potrà ordinarne la chiusura o la sospensione della didattica in presenza e far proseguire le lezioni a distanza.

In tal caso la Scuola Piccolo Uomo attiverà immediatamente le lezioni di didattica a distanza sulla piattaforma dedicata.

Queste istruzioni saranno valide fino ai prossimi aggiornamenti del Ministero della Salute e del Ministero della Pubblica Istruzione e in base all’evoluzione della situazione sanitaria e delle relative normative.

Per una comunicazione trasparente si allegano le circolari del ISS e del Ministero della Pubblica Istruzione.

circolare ministero sanità procedure per sospetti casi covid a scuola e attestati di guarigione

Indicazioni operative gestione _ver.1

Rapporto ISS COVID 58_Scuole_21_8_2020