Circolare 46 del 01/04/2022
Gentilissimi,
come è noto, dalla data del 1/04 la normativa per la gestione dei casi COVID-19 nelle scuole fa riferimento al DL n. 24 del 24/03/2022 che all’art 9 elenca le “nuove modalità di gestione dei casi con positività all’infezione SARSCOV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo”.
In base all’articolo succitato, per tutte le scuole di ogni ordine e grado:
- in presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni le attività proseguono in presenza; per i docenti e gli studenti che abbiano superato i sei anni di età è previsto l’utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.
- in caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido, anche autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. L’esito negativo del test autosomministrato può essere attestato con autocertificazione
- gli alunni in isolamento per infezione da Covid sono riammessi in classe previa esecuzione di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, secondo quanto previsto dal DL n.24/2022 e le tempistiche indicate dalla Circolare Ministero della Salute n. 60136 del 30/12/2021.
Dalla data del 01/04 le disposizioni di quarantena sono sospese e le misure già disposte ai sensi delle precedenti norme, sono ridefinite secondo l’articolo 9 del DL n. 24 del 24/03/2022 che al comma 5 – tra l’altro – elenca le misure di sicurezza da applicare fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021/22.
La nota regione Lazio 317337 del 30/3/22 (in allegato) fornisce ulteriori indicazioni sulle certificazioni e sulle norme transitorie per la gestione scolastica dei casi di infezione da SARS-CoV2, a seguito della cessazione dello stato di emergenza.
In allegato si invia anche la Circolare del Ministero della Salute n. prot 0019680 del 30/3/2022 su “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID 19” per gli adeguamenti del succitato DL.
Si rappresenta inoltre che i documenti aziendali operativi standard precedentemente inviati con nota mail del 02/03 in riferimento al DL 5 del 4/02/22 e alla nota regione Lazio 114861 del 5/2/22 sono abrogati e superati dalla normativa vigente.
Al fine di dare continuità al monitoraggio dei casi Covid nelle scuole, si prega di comunicare allo scrivente servizio le classi con almeno 4 casi positivi tra gli alunni, secondo le modalità (mail inviata agli indirizzi distrettuali scuola salute) e i format già definiti, specificando – come di consueto – il ciclo scolastico e la classe interessata. In allegato, la nota informativa per il personale scolastico e le famiglie da utilizzare in presenza di 4 o più casi di positività tra gli alunni della classe.
Si comunica infine che rimangono comunque attivi i canali di comunicazione tramite mail distrettuali scuola salute, per eventuale supporto ai referenti scolastici Covid e informazioni per la prevenzione del COVID, anche in vista dell’implementazione del programma regionale Scuole che Promuovono Salute e della prosecuzione delle indagini di sorveglianza HBSC, GYTS e Covid 19 nelle scuole campionate.
Si ringrazia per l’attenzione e per la collaborazione.
ALLEGATI
Circolare isolamento e quarantena 30_03_2022_12.58.cleaned
indicazioni per la gestione dei casi di SARS-CoV-2 nelle scuole in conseguenza della cessazione stato di emerenza