CIRC. 26 del 21/12/2023
Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 alla classe prima della Scuola Primaria  potranno essere effettuate on line dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 attraverso il servizio Iscrizioni online disponibile sulla piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione.
 Per accedere sarà necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Accesso alla Piattaforma UNICA

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it , punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Le iscrizioni, come previsto dalla Legge 135/2012, dovranno essere effettuate  in modalità on line seguendo le tre fasi descritte:

1.    INDIVIDUAZIONE LA SCUOLA CON CODICE MECCANOGRAFICO: Individuare la scuola d’interesse, anche utilizzando il sito “Scuola in Chiaro”.
 Il codice associato alla Scuola Piccolo Uomo è il seguente: RM1ES5505
2.   ACCESSO:
Accedere al sito dedicato alla piattaforma Unica – La scuola di tutti
3. COMPILAZIONE DOMANDA ONLINE:
Si potrà effettuare dalle ore 8,00 dell’  8 gennaio 2024 alle ore 20,00 del 10 febbraio 2024
Passaggi:
I genitori
  • Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • Inviano la domanda d’iscrizione alla scuola didestinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, i genitori procedono all’inoltro della eventuale documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività .
Ricordiamo che La scuola Piccolo Uomo , in quanto laica, propone l’attività alternativa allo studio della religione cattolica per TUTTI gli iscritti. Quindi nella compilazione dell’iscrizione ONLINE sarà necessario, pena l’esclusione dalla graduatoria, indicare di NON avvalersi dello studio della religione cattolica e opzionare  LA SCELTA ALTERNATIVA ALLO STUDIO DELLE RELIGIONI – ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE E FORMATIVE.
–      Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2024, ma entro e non oltre  il 30 aprile 2025.

Attenzione: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.
ITER DELLA DOMANDA:

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
GRADUATORIA DELLA SCUOLA PICCOLO UOMO:
Avranno la precedenza all’accettazione dell’iscrizione online:
–  fratelli e sorelle di alunni già iscritti
–  tutti gli alunni per i quali è stato effettuato il colloquio conoscitivo e per i quali è già stata inviata la documentazione di preiscrizione ed il pagamento della prima rata di iscrizione.
– coloro che non opereranno la scelta per lo studio della religione cattolica.

SUPPORTO:
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

NOTE:

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente.
La Scuola Piccolo Uomo osserva il tempo pieno per tutti gli alunni, sarà quindi necessario scegliere l’opzione per le 40 ore settimanali.
Dalle pre-iscrizioni effettuate la classe prima del prossimo anno è già completa ed attraverso le iscrizioni online i posti verranno confermati, per questo in caso di ripensamenti, preghiamo di comunicare tempestivamente eventuale rinuncia, al fine di dare avviso alle famiglie in lista di attesa di nuova disponibilità di posto. Grazie.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per il supporto alle famiglie.