Circ. n. 12 del 16/10/2024

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) per commemorare la sua fondazione. Il tema della giornata per il 2024 è “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori” al fine di rimarcare il diritto al nutrimento per tutti, attraverso una varietà di prodotti nutrienti, a prezzi accessibili, sicuri e sostenibili per raggiungere la sicurezza alimentare e garantire a tutti un’alimentazione corretta.

Diffondere consapevolezza nella popolazione sin dai ragazzi delle scuole contribuisce al benessere della comunità e al rafforzamento generale della salute pubblica; in tale ambito si collocano le buone pratiche proposte dalla ASL per “Scuole che Promuovono Salute”,  e cioè Sano Chi Sa , BIG – Peer Education dei Genitori e ViviSmart – SIP che propongono attività dedicate alla promozione della Sana Alimentazione nonché alla lotta agli sprechi.

Mangiare ogni giorno molta frutta e verdure fresche e di stagione e inserire nella dieta legumi e frutta a guscio; diversificare la dieta con prodotti tradizionali, di stagione e coltivati nella propria zona; dimostrare rispetto per la natura, per gli agricoltori e per i nostri sistemi agroalimentari pianificando i pasti, preparando ricette creative per ridurre al minimo gli sprechi alimentari o compostando la materia sono tra le azioni che possono essere promosse in questa Giornata Mondiale dell’Alimentazione in linea con il modello della dieta mediterranea.

In allegato il questionario di aderenza alla dieta mediterranea validato per l’età evolutiva (KIDMED) e il materiale di comunicazione sulle abitudini alimentari dei ragazzi, ricavato dalle indagini OKkio alla Salute e HBSC, da utilizzare in classe per discutere con gli alunni e/o da diffondere alle famiglie tramite i canali di comunicazione della scuola.

Ringraziando per l’attenzione e confidando nella diffusione dei materiali ai referenti alla salute e nel loro utilizzo in classe
Equipe Scuole che Promuovono Salute