Cari Genitori,

Riepiloghiamo con voi alcune indicazioni e informazioni utili per l’inizio della scuola.

Orario di arrivo ed uscita

A partire dal 7 Settembre si inizieranno alcune attività didattiche in classe (relative al PIA, piano integrativo degli apprendimenti) pertanto tutti gli alunni che hanno comunicato preventivamente via e mail la propria presenza dal 7 all’11 Settembre entreranno (secondo lo scaglione orario prescelto per questo anno scolastico ) dalle 7.45 ed entro le ore 8,45

Al fine di scaglionare ingressi e uscite di tutti gli alunni della scuola, le lezioni inizieranno alle ore 8.45 e termineranno alle 15.45 (classi 1 e 2) e alle 16.05 ( classe 3) e alle 16.15 (classi 4 e 5).

Entrate e uscite anticipate Su richiesta.

Si potrà usufruire, se richiesto, del pre scuola dalle 7.45  alle 8.30 e del dopo scuola dalle 15.45 fino alle 17.30. La scelta, come sempre va comunicata ad inizio anno.

Coloro che non hanno comunicato via mail la presenza dal 7 inizieranno il 14 settembre, osservando gli stessi orari.
Come chiarito in precedenza la quota mensile in tutti i casi (frequenza dal 7 o dal 14) è la medesima. Si allega  il prospetto delle quote che non sono variate rispetto allo scorso anno.

QUOTE ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Occorrente scolastico
Cosa portare a scuola e quando :

Tutto il materiale scolastico va contrassegnato con nome e cognome del bambino/a (bicchiere, tovaglietta etc.. E anche il materiale scolastico ( quaderni, diario, e colori all’interno dell’astuccio)

Dal 7 settembre cartella con materiale scolastico :
QUADERNI e 1 astuccio (un solo astuccio!) con 2 matite, penne (2 blu, 2rossa, 1verde – penne per le classi dalla seconda in poi, la classe prima non necessita ancora di penne) gomma, temperino con contenitore, matite colorate e pennarelli (tutto il materiale va contrassegnato con nome, poiché non si potrà scambiare) .
Diario
Sacchetta personale contrassegnata con nome con merende, mascherine e gel mani personali, salviette umidificate.

Occorrente per la mensa

Lunch box (40 unità) per i primi 2 mesi di frequenza, in busta nominata (nome e cognome alunno e classe) e posate monouso (40 forchette e 20 cucchiai) .
Gel mani personale

Bicchiere di plastica dura (con nome)
Tovaglietta (contrassegnata con nome)

Materiale artisco:

Tutto il materiale artistico (tempere, acquarelli, pennelli, album, vinavil etc..) potrà essere nominato e portato a scuola dal 14.

Diversamente le classi si potranno organizzare per acquistare in autonomia flaconi grandi di tempere, vinavil etc.. (in tal caso vi indicheremo le quantità)

Modalità di ingresso
All’arrivo i genitori si avvicinano allo screening corner all’ingresso (cancello o in caso di pioggia atrio coperto) per le procedure di triage degli alunni.

È consentito l’accompagnamento ad un solo genitore per alunno (o uno per nucleo familiare es. 2 fratelli / sorelle )

All’ingresso :

Se richiesto si potrà procedere con la misurazione della temperatura del bambino . (I genitori dovranno misurarla anche a casa prima di arrivare a scuola).
Il genitore lascerà il bambino (in prossimità del cancello) il bambino andrà in classe è all’interno verrà istruito dagli insegnanti.

Non è consentito ai genitori entrare a scuola.

Si richiede di rispettare l’orario ed in caso di accavallamento (inevitabile in alcuni orari) di più arrivi, di attendere il proprio turno, fuori dal cancello, pazientemente e in modo distanziato.

Modalità di uscita:

All’uscita un insegnante accoglierà i genitori al cancello e comunicherà alla scuola il bambino da prelevare.
Il bambino sarà chiamato da altro insegnante posto all’interno della struttura, fatto uscire e consegnato al genitore .

Non sarà possibile sostare a scuola o rientrare.

Corsi pomeridiani a scuola: 

I corsi sono in via di definizione e verranno presentati dagli insegnanti durante la prima riunione con i genitori che si terrà a Settembre.

Pranzo: 

Il pranzo è servito nei lunch box e portato a ciascun alunno, come da indicazoni del CTS in merito alla refezione scolastica. I menu della scuola (che alleghiamo) potrebbe subire della variazioni dovute alla modalità di somministrazione (non tutti i cibi si prestano alla conservazione, seppure minima, nel lunch box) e dovute all’inserimento dei bambini (all’inizio dell’anno si tendono a servire piatti più appetibili per aiutare i bambini a vivere più serenamente il momento del pranzo).

Menu Scuola Piccolo Uomo

Merende:

I bambini porteranno una merenda libera per la mattina. Solo coloro che si tratterranno a scuola oltre le ore 16,30 porteranno la seconda merenda. Quest’anno non sarà possibile effettuare la distribuzione delle merende del forno a scuola, per ragioni di igiene, tempi e per evitare assembramento nel momento della consegna. Il Forno adiacente alla scuola ci comunica che le merende potranno comunque essere prenotate settimanalmente o mensilmente, e dovranno essere passate a prendere dal genitore o dall’accompagnatore del bambino, ogni mattina, prima di entrare a scuola.

Compleanni:

Purtroppo, con grandissimo dispiacere, quest’anno non sarà possibile festeggiare i compleanni a scuola; sia per ragioni di sicurezza che per questioni organizzative relative ai tempi , molto serrati, della giornata scolastica e al numero elevato di alunni che frequentano la scuola.
Se lo fate presente alla maestra al mattino, faremo comunque cantare tanti auguri , durante la ricreazione, in sicurezza, all’aperto.

Consegna moduli e materiali:

I moduli richiesti dalla segreteria dovranno essere raggruppati in una bustina trasparente e consegnati il primo giorno di frequenza.

Possono essere inseriti nello Zainetto del bambino.
Il primo foglio, a vista, dovrà essere il patto educativo di corresponsabilità.

Non potrà essere consentito l’ingresso senza la consegna del patto educativo di corresponsabilità. Chi lo ha inviato via mail dovrà comunque portare copia originale cartacea.
Non si potrà sostare per sfogliare i documenti.

Sono da portare a scuola e aggiornare i seguenti documenti (scaricabili online sul sito web della scuola www.scuolapiccolouomo.com) :

– patto educativo di corresponsabilità covid 19
– dichiarazione vaccinale (se da aggiornare)
– modulo pu religione
– modulo di delega con copie dei documenti identità dei delegati.
-documenti identità genitori (se rinnovati)

La segreteria si occuperà di controllare in un secondo momento che non manchi nulla.

Segreteria:

La segreteria sarà aperta su appuntamento e in giorni ed orari dedicati ai pagamenti o ai colloqui individuali.
Comunicheremo con un avviso specifico le giornate di apertura.
Per le richiesta di informazioni esclusivamente di ordine amministrativo utilizzerete la e mail scuolapiccolouomo@yahoo.it.
Perdonateci se a volte non siamo celeri nel rispondere alle vostre domande ma siete molti e in queste fasi iniziali abbiamo spesso bisogno di confrontarci con gli addetti alla sicurezza per capire come gestire alcune richieste specifiche, cosa si può fare e come.

UTILIZZARE IL DIARIO COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE SCUOLA FAMIGLIA.

Mascherine:

La scuola ha ricevuto dal MIUR, per bambini e insegnanti, 2000 mascherine e 7 confezioni da 500 ml di gel mani.
Le mascherine ricevute sono taglia standard (adulto) .
Se ci può interessare un genitore ci metterà in contatto con una ditta che vende le mascherine da bimbi a 0.34 cent.
A breve riceveremo i campioni e vi terremo informati (queste mascherine sono eventualmente comunque da acquistare e sono a carico dei genitori cje si organizzeranno in autonomia ) .
In assenza di quelle verranno date le mascherine più grandi (standard) ai bambini sprovvisti.

Non sarà possibile accedere a scuola con le mascherine di stoffa (altrimenti dette di comunità) che possono essere usate solo a copertura di quelle chirurgiche.

Iscrizione al sito web della scuola

È possibile iscriversi al sito della scuola piccolo uomo www.scuolapiccolouomo.com per ricevere in automatico avvisi e circolari pubblicati online.

Nella speranza di essere stati esaustivi, vi ringraziamo per la collaborazione e vi chiediamo pazienza e comprensione per questi protocolli che, sebbene siano un po’ stringenti, sono necessari per la tutela di tutti noi, alunni, famiglie e docenti.

Un caro saluto,

Lo staff della scuola Piccolo Uomo