Si porta a conoscenza di Genitori, Alunni e Docenti che il MIUR con la Circolare prot. n. AOODGOSV20651 del 12 novembre 2020  ha fornito le indicazioni operative per le iscrizioni  alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022.

Ci sarà dunque tempo dalle 8.00 del 4 gennaio alle 20.00 del 25 gennaio 2021 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria .

Di seguito riepiloghiamo qualche informazione utile:

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
REGISTRAZIONE INIZIALE e PRIMO ACCESSO:
E’ possibile avviare la propria registrazione sul sito Iscrizioni Online – Ministero dell’Istruzione  già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
TEMPI:
Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

MODALITA’:

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione
http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.
Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola.
E’ possibile reperire il codice della scuola attraverso il portale Scuola in Chiaro.
Per semplificare le operazioni, si riporta il codice meccanografico della Scuola Piccolo Uomo da digitare in fase di inserimento della domanda di Iscrizione Online: RM1ES55005
Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022.

PRIORITA’ DELLA SCUOLA PICCOLO UOMO:
Avranno la precedenza all’accettazione dell’iscrizione online tutti gli alunni per i quali è stato effettuato il colloquio conoscitivo e per i quali è già stata inviata la documentazione di iscrizione ed il pagamento della prima rata di iscrizione.

SUPPORTO:
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

NOTE:
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente

La Scuola Piccolo Uomo osserva il tempo pieno per tutti gli alunni, sarà quindi necessario scegliere l’opzione per le 40 ore settimanali.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per il supporto alle famiglie.