Circolare n. 2 del 03/09/2024

Gentili genitori, di seguito alcune informazioni utili per l’avvio dell’anno scolastico.

COMUNICAZIONI ALLA SCUOLA:

Le comunicazioni avverranno tramite circolari, divulgate alle famiglie sui gruppi classe e sul sito web www.scuolapiccolouomo.com;

Non sono previste comunicazioni personali via whatsapp, nè ricezione di messaggi individuali (ad esclusione di reali emergenze). Le famiglie potranno comunicare con la scuola attraverso il diario dei bambini o, esclusivamente nel periodo iniziale, lasciando la comunicazione direttamente agli insegnanti in entrata.

Non è necessario comunicare:

  • assenze giornaliere (salvo nei periodi speciali o salvo richiesta specifica della scuola) – le assenze giornaliere nel periodo di didattica verranno giustificate su registro elettronico. Per assenze prolungate sarà possibile comunicare via mail alla scuola.
  • le richieste personali non verranno gestite via Whatsapp o telefono mobile che è sttivo esclusivamente per comunicazioni della scuola ai gruppi classe e per le emergenze

Cosa comunicare:

  • dieta speciale o in bianco : da comunicare via diario per il breve periodo (max 3 gg)
  • dieta speciale: da comunicare inviando mail con certificato medico di allergia o intolleranza alimentare (pediatra asl)
  • assenze prolungate (premeditate o per lunga malattia) – ricordiamo che la scuola ha l’obbligo di segnalare l’ eventuale esubero dei giorni di assenza, per ottemperare al controllo sulla dispersione scolastica.
  • Richiesta di colloqui o informazioni didattiche dovranno pervenire direttamente alle maestre, via diario.
  • Autorizzazioni alle gite e quote extra  verranno mandate dalle famiglie direttamente tramite i bambini che le consegneranno agli insegnanti.

REGISTRO ELETTRONICO:

Il registro elettronico ARGO DidUp verrà messo a disposizione delle famiglie nella prima metà di settembre e servirà esclusivamente per la giustificazione delle assenze e l’invio delle schede di valutazione (pagelle) al termine di ogni quadrimestre. Seguirà comunicazione specifica.

Nella nota ministeriale dell’ 11/07/2024 il Ministero della pubblica Istruzione esorta le scuole all’utilizzo del diario per favorire l’autonomia dei bambini:

“Al fine di sostenere, fin dai primi anni della scuola primaria e proseguendo nella scuola secondaria di primo grado, lo sviluppo della responsabilità degli alunni nella gestione dei propri compiti dosando, al contempo, il ricorso alla tecnologia, si raccomanda di utilizzare la notazione giornaliera su diari/agende personali.

In questo modo, e tenendo conto delle scadenze assegnate dai docenti nello svolgimento dei compiti, ciascun alunno potrà acquisire una crescente autonomia nella gestione degli impegni scolastici, senza dover ricorrere necessariamente all’utilizzo del registro elettronico”.

DELEGHE:

Ogni famiglia dovrà compilare il Modello di delega all’inizio di ogni anno scolastico. La delega conterrà l’elenco dei nominativi e gli estremi dei documenti dei delegati . In caso di delega a genitori interni alla scuola sarà necessario indicare il nominativo (nome e cognome) e non servirà copia del documento.

Per delegati esterni alla scuola (nonni- parenti- amici – baby sitter etc) è necessaria la copia del documento di identità allegata in forma cartacea al modello di delega. Non potranno essere prese in considerazioni deleghe inviate telematicamente poiché la documentazione dovrà essere a disposizione diretta degli insegnanti del pomeriggio.

Qui potete scaricare il modello di delega:

1. Modello di DELEGA

PAGAMENTI:

I pagamenti dilazionati in forma bimestrale verranno effettuati via bonifico, all’iban indicato in fase di iscrizione, entro i primi 5 gg del mese. Sarà necessario per ogni pagamento indicare nome e cognome dell’alunno e periodo di riferimento con la seguente causale “Contributo didattico alunno/a …. periodo….”

E’ importante inserire la dicitura corretta, il nome e cognome dell’alunno/a e il periodo / rata di pagamento

Per ogni ricevuta o certificazione dei pagamenti è richiesto il versamento della marca da bollo (2€), da inserire in fase di pagamento. Diversamente potrà essere rilasciata una ricevuta complessiva relativa alle rate del contributo scolastico corrisposte nell’anno solare.

È necessario indicare per ciascun alunno/a il genitore o i genitori a cui intestare le ricevute.

La scelta dell’orario scolastico dovrà essere confermata entro novembre. In particolare per chi effettua il doposcuola, non sarà possibile variare fascia oraria successivamente.

La seconda rata di iscrizione al corrente anno scolastico dovrà essere corrisposta nel mese di dicembre 2024.

La prima rata di iscrizione all’anno scolastico seguente verrà richiesta nel mese di marzo 2025.

FASCICOLO INFORMATIVO SCUOLA PICCOLO UOMO quote 2024-2025_

ENTRATA E USCITA

All’ingresso gli alunni potranno essere lasciati all’interno del cancello, entreranno autonomamente. Non sarà possibile per i genitori sostare in cortile. Ad inizio didattica il cancello verrà chiuso alle ore 8.45 per favorire l’inizio delle lezioni.

All’uscita (tra le 15.45 e le 16.30 a seconda della fascia oraria) i gruppi classe verranno accompagnati all’esterno da ciascun/a insegnante e consegnati ai genitori direttamente al cancello. Per le uscite dopo le 16.30 i genitori potranno entrare ed attendere in prossimità del cancello. Si richiede l’osservanza dei propri orari di entrata ed uscita.

REFEZIONE SCOLASTICA:

Come noto per la refezione scolastica è previsto l’utilizzo di lunch box compostabili o piatti a scomparti compostabili.

Il menu può essere consultato qui:

menu scuola Piccolo Uomo ASL

In momenti speciali dell’anno (eventi o progetti) la tabella potrebbe subire variazioni.

Verranno poste sostituzioni alimentari solo su presentazione degli specifici certificati medici o di situazioni alimentari particolari opportunamente certificate/autorizzate.

CARTA DEI SERVIZI E CORSI EXTRASCOLASTICI

Sarà a disposizione delle famiglie una carta dei servizi contenente le informazioni relative ai corsi extrascolastici.Per ogni differente corso potrete consultare le modalità di iscrizione e di pagamento.

Carta servizi e corsi extrascolastici 24-25

CALENDARIO SCOLASTICO:

Di seguito riportiamo il calendario scolastico delle festività.

Primo giorno di scuola: 16 settembre 2024
Vacanze di Natale: dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 (inclusi)
Vacanze di Pasqua: dal 17 aprile 2025 al 22 aprile 2025 (inclusi)

La sospensione delle lezioni è stabilita per le seguenti festività nazionali:

  • 1° novembre
  • 8 dicembre
  • 25 dicembre
  • 26 dicembre
  • 1° gennaio
  • 6 gennaio
  • 20 aprile, Pasqua;
  • 21 aprile, Lunedì dell’Angelo;
  • 25 Aprile, Festa della Liberazione
  • 1° maggio, Festa del Lavoro
  • 2 giugno, Festa della Repubblica
  • Festa del Santo Patrono (se ricadente in un giorno di lezione)

La scuola sarà chiusa nei seguenti ponti:

  • 23-24 Aprile

Potrebbe essere attivato un servizio di apertura speciale con un minimo di  30 presenti esclusivamente per eventuali ponti.

Termine della didattica: con chiusura delle verifiche finali ed evento di fine anno entro metà giugno (nella programmazione che verrà pubblicata prossimamente , verranno segnalate le specifiche giornate)

La scuola resterà aperta per tutto il mese di Settembre e per tutto il mese di Giugno.

Il mese di Luglio sarà facoltativo (scuola estiva) su prenotazione.