Disposizioni generali

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione. Ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con l’obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Profilo D’ Istituto

L’Associazione Scuola Piccolo Uomo è una Scuola Paritaria che svolge un servizio pubblico di istruzione, formazione ed educazione aperta a studenti che vogliono essere protagonisti del loro cammino di crescita , a partire dallo sviluppo delle capacità, conoscenze e competenze scolastiche. Da anni l’obiettivo è quello di coniugare elevati standard nella didattica e nella formazione degli allievi con una profonda e personale attenzione educativa alla formazione umana degli studenti e delle studentesse nell’ottica di cosituire una comunità che collabora e concorre alla crescita dei bambini e delle bambini

Parità scolastica

Gli istituti scolastici italiani si possono raggruppare nelle categorie di scuole statali e non statali, e gli istituti paritari come  la Scuola Piccolo Uomo, grazie alla qualifica di parità scolastica ,  appartengono a questa seconda tipologia.
Si tratta di scuole delle particolari caratteristiche e dalla frequentazione a pagamento che sono autorizzate dallo Stato a rilasciare un titolo di studio dal valore legale equiparato a quello conseguibile negli enti pubblici (seppure espressamente indicato come proveniente da enti diversi da quelli statali).

Gli istituti paritari godono di una più ampia autonomia sotto il profilo dell’orientamento didattico e culturale, ovviamente sempre nel rispetto degli indirizzi e delle normative dettati dal MIUR; per mantenere valida la propria qualifica, in ogni caso, le scuole paritarie sono soggette a verifica periodica del rispetto degli standard individuati per Legge, regola che ne determina una garanzia sulla qualità dell’offerta formativa erogata da tali strutture.

TRASPARENZA

Obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 58, comma 5, quarto periodo, del decreto legge n. 73/2021 convertito in legge n. 106 del 23 luglio 2021.

a) Organizzazione interna, articolazione degli uffici, organigramma funzionale

b) Incarichi di collaborazione o consulenza

I conferimenti di incarico sono visibili presso l’Ufficio di amministrazione dell’Istituto.
Per i compensi erogati, ai sensi della normativa vigente, bisogna fare richiesta scritta motivata direttamente ai consulenti di nomina.

c) Costi del personale e tasso d’assenza

• Costo dettagliato presente in bilancio
  • Tasso di assenza %

d) Bilancio e documenti amministrativi :

e) Contributi e sovvenzioni

f) Bandi di gara e contratti

• Determinazione n. G00759 del 24/01/2023 :  Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 – Avviso Pubblico per il potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” – Priorità 3 “Inclusione Sociale” – Obiettivo specifico k “Accesso a servizi di qualità”. Codice Sigem 23004D.

g) Beni immobili e atti di gestione del patrimonio

h) Parità scolastica

i) Regolamento d’Istituto e patto educativo di corresponsabilità

l) Organi collegiali